Brand recall: misura del grado di notorietà della marca presso il pubblico obiettivo. Esprime la percentuale di consumatori appartenenti a un dato target group che che ricorda la marca disponendo di un indizio rilevante: la categoria di appartenenza o i bisogni che quella categoria di prodotti soddisfa, o ancora una particolare situazione di acquisto o di utilizzo del prodotto.

Costituisce una delle due dimensioni in cui si articola la brand awareness: la brand recall è il grado più forte della consapevolezza di marca da parte del pubblico, mentre la brand recognition quello più debole. Di norma, brand recall e altri indicatori di ricordo e notorietà vengono rilevati dagli istituti di ricerca attraverso i test di riconoscimento (recognition test) e di ricordo (recall test), oltre che tramite i tracking study.

Poiché ci si basa sul presupposto che la notorietà sia collegata alla memoria, di fatto, si può ravvisare una sovrapposizione fra l’indice di notorietà e l’indice di ricordo. Tuttavia, se l’analisi del ricordo pubblicitario (ad recall) si concentra sull’annuncio pubblicitario in sé e sulle sue capacità di attirare l’attenzione e di essere ricordato, l’analisi del riconoscimento e della notorietà di marca si basa, invece, sulla conoscenza della marca e sui cambiamenti di tale grandezza in relazione all’intensità pubblicitaria.

 

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