La brand recognition è una misura del grado di riconoscimento della marca presso il pubblico obiettivo. Esprime la percentuale di consumatori appartenenti a un dato target group che riconosce la marca dopo essere stata sottoposta a uno stimolo verbale o visivo: claim, pay-off, logo, ecc. Si fonda, dunque, sulla capacità dell’intervistato di confermare una precedente esposizione a un brand quando viene stimolato in successive esposizioni.

Costituisce una delle due dimensioni in cui si articola la brand awareness: la brand recognition è il grado più debole di consapevolezza di marca, mentre la brand recall quello più forte. Se nel primo caso, l’identificazione della marca da parte dell’intervistato avviene sulla base di uno o più segni di riconoscimento della stessa, nel secondo caso il ricordo della marca viene stimolato attraverso la categoria di appartenenza o i bisogni che quella categoria di prodotti soddisfa, o ancora una particolare situazione di acquisto o di utilizzo del prodotto.

Di norma, gli indicatori di ricordo e notorietà vengono rilevati dagli istituti di ricerca attraverso i test di riconoscimento (recognition test) e di ricordo (recall test), oltre che tramite i tracking study.

 

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