Contatti
Definizione di Contatti su Glossario Marketing
Contatti: in ambito media, indica il numero totale di esposizioni generate da un determinato messaggio, attraverso uno o più mezzi/veicoli, in un periodo di tempo definito.
È uno dei principali indicatori utilizzati nella pianificazione pubblicitaria (media planning), grazie ai quali è possibile confrontare e valutare le alternative disponibili, sia in termini di mezzi e veicoli, sia come piani.
Il contatto indica l’esposizione di una persona al messaggio pubblicitario. Per i mezzi off line è più corretto parlare di probabilità di esposizione, dal momento che gli indicatori statistici di riferimento si basano su indagini campionarie e, quindi, rappresentano la stima di un fenomeno a livello di popolazione.
Tipicamente si distingue tra
– contatti netti: numero di persone raggiunte dal messaggio pubblicitario, conteggiate al netto delle esposizioni replicate dallo stesso veicolo o veicoli differenti;
– contatti lordi: numero di persone raggiunte dal messaggio pubblicitario, conteggiate al lordo delle duplicazioni di esposizione, ovvero calcolando anche le ripetizioni di esposizione al messaggio; equivalgono ai contatti netti per la frequenza di esposizione.
Come si intuisce, la differenza tra contatti lordi e netti deriva dalla sovrapposizione di fruizione tra i veicoli (gli individui appartengono contemporaneamente all’audience di due veicoli) e dalla duplicazione di fruizione delle uscite o comunicati di uno stesso veicolo (gli individui sono raggiunti più volte dal medesimo veicolo durante la campagna pubblicitaria).
Tra i principali indicatori utilizzati per misurare l’esposizione mediale del target group, oltre a quelli di contatto (per il web si parla, più propriamente, di ad impression), vi sono quelli di copertura e frequenza.