Endorsement: In politica, sostegno esplicito a favore di qualcuno o qualcosa, che viene dato con una dichiarazione ufficiale ai media. In pubblicità, è il risultato di un contratto mediante il quale un professionista (endorser) si impegna ad utilizzare nell’esercizio della propria attività professionale i prodotti di una determinata impresa (endorsee), al tempo stesso concedendo a quest’ultima la licenza di utilizzare la propria immagine per la promozione degli stessi.

In genere, l’endorser è un personaggio famoso proveniente dal mondo dello sport o dello spettacolo che diviene garante della credibilità del prodotto in quanto ne è un abituale utilizzatore: ad esempio, i contratti di endorsement che possono essere stipulati tra un atleta famoso e un’azienda produttrice di abbigliamento sportivo, oppure tra un musicista di grande fama e un produttore di strumenti musicali. Il ricorso a personaggi celebri per la promozione di prodotti e marche, comunemente noto come celebrity endorsement, è un fenomeno largamente diffuso che presenta alcuni vantaggi evidenti in termini di efficacia delle politiche di comunicazione aziendale: consente di catalizzare l’attenzione del pubblico verso un prodotto o brand e influenzarne la percezione mediante l’immagine del personaggio.

Tuttavia, l’endorser non deve essere necessariamente una celebrità; può anche essere un esperto o un’organizzazione competente, o un consumatore abituale soddisfatto dall’utilizzo del prodotto. il termine endorser può dunque essere usato come sinonimo di testimonial, influencer, brand ambassador o brand advocate.

 

Endorsement

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi