Brand personality: dimensione dell’identità di marca che si esprime attraverso gli attributi di personalità, ossia un insieme di caratteristiche e di associazioni aventi connotazioni simili a quelle del carattere umano che sono applicabili e rilevanti per la marca.

La brand personality esprime il modo con cui la marca si porge al pubblico, essenzialmente il suo carattere, stile e tono di voce ed è, dunque, il diretto risultato degli sforzi di comunicazione dell’impresa diretti a conseguire un chiaro e distintivo posizionamento dell’offerta nella mente dei consumatori; la personalità di marca è dunque espressione dell’immagine che l’azienda vuole dare di sé e dei propri prodotti ai consumatori e ai vari stakeholder di riferimento.

Il concetto di brand personality si è sviluppato sulla base delle indicazioni provenienti dagli studi sul comportamento dei consumatori, dalle quali è emerso che gli individui tendono ad attribuire alle marche tratti simili a quelli della personalità umana e, di conseguenza, sono inclini a scegliere brand che sono coerenti con l’immagine che hanno di se stessi (self-identity) o con quella di sé che vorrebbero comunicare agli altri (social-identity). Com’è noto, del resto, i consumatori valutano la marca in una duplice dimensione: una dimensione funzionale, legata agli attributi e alle funzioni d’uso del prodotto identificato dalla marca, e una dimensione simbolica, correlata a ciò che la marca per essi rappresenta.

Grazie a queste ricerche ha preso piede una strategia di branding orientata alla creazione e al consolidamento della brand personality; si sviluppa, in altri termini, un approccio alla comunicazione che si fonda sulla metafora della marca come persona; tale approccio viene adottato per trasmettere più efficacemente i principali valori e codici comunicativi di cui la marca, o l’azienda stessa, è portatrice (v. anche corporate personality). Più il brand si comporta come una persona e più possibilità avrà di intercettare un’altra persona-consumatore, specie se presenta una personalità vicina a quella dell’individuo con cui si relaziona; così, allo steso modo di una persona, una marca può essere seduttiva, aggressiva, sofisticata, ecc.

 

brand personality

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi