Mark up
Definizione di Mark up su Glossario Marketing
Mark up: margine che si aggiunge ai costi di produzione del prodotto per determinarne il prezzo di vendita. Presuppone un calcolo del margine di profitto desiderato che non tiene necessariamente conto degli aspetti economici della domanda e dell’offerta. Il mark-up viene solitamente espresso come percentuale sul costo.
Pricing secondo il metodo del mark up o del ricarico
Si parla più propriamente di mark up pricing, o metodo del mark-up, per indicare una delle più diffuse forme di pricing basate sul costo. Il mark up pricing è molto utilizzato nel commercio al dettaglio, dal momento che è un metodo di pricing di semplice e rapida applicazione. Nella maggioranza dei casi, infatti, i prezzi di vendita per specifiche categorie di prodotti in assortimento vengono determinati pragmaticamente aumentando di una certa percentuale, chiamata appunto ricarico o mark up, il costo del prodotto. Per tale ragione, il mark-up percentuale praticato a livello di vendita al dettaglio è generalmente uniforme.
Il mark up può essere espresso come percentuale del prezzo di vendita, oltre che come percentuale del costo. Così, in concreto, nel caso del dettagliante che, acquistato un litro di latte a 0,85 euro, aggiunge un ricarico di 0,15 euro sul costo per poter vendere il prodotto al prezzo finale di 1 euro, il mark-up percentuale può essere calcolato sul prezzo di vendita (15/100=15%) o, più frequentemente, sul costo totale (15/85=17,6%).