Social commerce
Definizione di Social commerce su Glossario Marketing
Social commerce: e-commerce che si avvale delle tecnologie e delle infrastrutture del Web 2.0 per creare nuove modalità di interazione con la clientela e così agevolare la vendita di prodotti e servizi online.
La nuova frontiera dell’ e-commerce: il social commerce
L’ espressione social commerce è impiegata per indicare una nuova forma di commercio elettronico che abbraccia la dimensione social (social network e User Generated Content o UGC) per trovare modalità più sociali e interattive per raggiungere i clienti, aumentarne la partecipazione e, in ultima analisi, migliorarne l’esperienza di acquisto online. Il social commerce, in altri termini, fonda il proprio approccio al mercato sulla centralità e multidimensionalità della customer experience ed è orientato a perseguire la soddisfazione del cliente attraverso il suo massimo coinvolgimento.
L’ impresa che adotta il modello del social commerce si propone di aumentare l’interesse dei clienti nei riguardi dei propri prodotti fornendo un contesto e degli strumenti idonei, oltre che a promuovere le relazioni con la clientela, ad agevolare le interazioni tra i clienti. Del resto, sono i clienti stessi che, quando soddisfatti dei prodotti o servizi acquistati, li consigliano spontaneamente ai propri conoscenti, innescando così il passaparola tra i consumatori (v. brand advocate). Per di più, il consumatore ha oggi a disposizione una pluralità di canali e strumenti attraverso i quali condividere con altri utenti le proprie esperienze di acquisto e di consumo: recensioni, rating, feedback, commenti e post pubblicati sui social network.
Ciò detto, è anche vero che il social commerce in Italia è ancora allo stato embrionale, se confrontato al mondo anglosassone. Per le aziende italiane di e-commerce, i social network non rappresentano tanto un canale di vendita, quanto un canale di comunicazione nella fase di pre-vendita e post-vendita: ad esempio, per promuovere beni e servizi o per rispondere alle domande dei clienti. Inoltre, le poche aziende che hanno integrato i social network con l’e-commerce, consentendo ai propri clienti di accedere ad offerte via social network, hanno utilizzato quasi esclusivamente Facebook, tralasciando altre importanti piattaforme di social networking come Twitter, Instagram, Pinterest ecc.