Trading up: politica di innalzamento dell’immagine consistente nell’aggiungere valore al prodotto dotandolo di nuove caratteristiche che garantiscono superiori benefici ai consumatori.

Nel caso di ampliamento di gamma o linea (line extension), il trading up consiste nell’aggiungere alla linea di prodotti già esistente uno o più nuovi prodotti connotati da una superiore qualità e da una fascia di prezzo più alta. Il trading up di prodotti già esistenti nel portafoglio aziendale non si riflette necessariamente in un miglioramento qualitativo del prodotto. Ad esempio, il premium price che contraddistingue i prodotti grocery di marche note è riconducibile in gran parte alla pura immagine di marca (e dunque agli investimenti pubblicitari) piuttosto che a un’oggettiva superiorità del prodotto in sé.

Si definisce trading down, al contrario, quella politica aziendale che si manifesta con l’introduzione di nuovi prodotti appartenenti ad una fascia di prezzo più bassa rispetto alla propria linea di prodotti di prestigio o premium; in genere, si ricorre a tale pratica per ridurre i costi ed essere in grado di proporre prodotti a prezzi più competitivi.

 

Trading up

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