Audience: in ambito media, indica la somma degli individui che fruiscono di un determinato mezzo o veicolo pubblicitario in un certo periodo di tempo. Possono essere spettatori della televisione, ascoltatori della radio, lettori delle testate stampa, ecc.

È uno dei principali indicatori utilizzati nella pianificazione pubblicitaria (media planning), grazie ai quali è possibile confrontare e valutare le alternative disponibili, sia in termini di mezzi e veicoli, sia come piani. La valutazione di un piano media ha come presupposto l’esistenza di un’indagine media quantitativa, in grado di misurare l’audience di un mezzo o veicolo.

Ogni medium fa riferimento a frazioni temporali predefinite in base alla metodologia di ricerca: così, ad esempio, la metrica standard per il rilevamento dell’audience televisiva è l’ascolto nel minuto medio (average minute rating), mentre per la radio è l’ascolto nel quarto d’ora medio (average quarter hour).

Tra gli indicatori riferibili all’audience comunemente rilevati nelle ricerche sui mezzi, troviamo:

– l’audience media: è il numero medio di esposizioni pubblicitarie generate da un determinato messaggio pubblicitario, attraverso un determinato mezzo o veicolo, in un determinato periodo di tempo;

– l’audience netta: è il numero totale di individui raggiunti da una campagna al netto delle duplicazioni di esposizione correlate alla programmazione su più mezzi;

– l’audience utile è il numero totale di individui appartenenti contemporaneamente al target group e all’audience di un mezzo/veicolo, mediamente raggiungibili in un dato arco temporale.

 

Audience

 

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