Ad server
Definizione di Ad server su Glossario Marketing
Ad Server. Per esteso, Advertising Server, è la piattaforma di gestione ed erogazione della pubblicità online.
Attraverso questo sistema l’inserzionista può definire i principali criteri di pianificazione di una campagna di display advertising su più network e siti (targeting, impression, posizionamento degli annunci, frequenza d’esposizione, ecc.) e può monitorare l’andamento della campagna in tempo reale e misurare i risultati effettivamente conseguiti al termine della campagna stessa: impression erogate, click effettuati, conversion, lead o vendite generate da ogni singolo publisher coinvolto dall’iniziativa.
Gli Ad Server possono essere collegati ad altre piattaforme tecnologiche, come Ad Exchange e Ad Network, al fine di aumentare l’offerta di spazi pubblicitari ed ottimizzare le performance complessive di una campagna digitale.
Solitamente ci si riferisce alle società di Ad Serving come “terze parti” che amministrano, gestiscono e attribuiscono i risultati e le performance della campagna. Poiché l’Ad Server svolge una funzione di controllo e garanzia delle impression erogate, la sua gestione non dovrebbe essere affidata a una delle parti in causa (azienda inserzionista, centro media o concessionaria). In alcuni casi, tuttavia, l’Ad Server viene gestito direttamente dal publisher.