Baseline: nel marketing, solitamente si intende l’indicatore statistico impiegato nei modelli econometrici per isolare l’effetto della pubblicità sulle vendite.  Esprime la quota di mercato che un prodotto (o una marca) è in grado di mantenere senza il sostegno di attività pubblicitarie e promozionali; i volumi di vendita registrati dal prodotto sono una conseguenza del fatto che il prodotto è stato distribuito ed è disponibile nei punti vendita, oltre che un effetto delle precedenti campagne pubblicitarie. Vedi Adstock per approfondimenti.

Nel gergo pubblicitario, con la parola baseline (o pay-off) si intende la frase conclusiva di un annuncio che serve da firma al messaggio ed è abitualmente affiancata dal logo. Riassume il senso dell’annuncio o la personalità della marca (brand personality) e rappresenta l’elemento di continuità di campagne pubblicitarie diverse. Vedi Lay-out.

 

Baseline

Hai letto la definizione di Baseline su Glossario Marketing

Potrebbe interessarti anche:

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi