Benefit (consumer benefit): letteralmente il beneficio, ovvero il vantaggio, tangibile o non, che un prodotto promette al consumatore, in termini di soluzione di un problema o appagamento di un bisogno, e che viene messo in evidenza dalla pubblicità. Si focalizza l’attenzione della campagna pubblicitaria sulla promessa fatta dal prodotto, così da rendere il messaggio attraente agli occhi del consumatore.

Elemento imprescindibile tanto per una copy strategy quanto per un concept di nuovo prodotto, dove il benefit solitamente deriva da un insight (esigenza non soddisfatta del consumatore che è alla base della soluzione promessa) ed è avallato da una reason why (la ragione proposta dalla pubblicità o dall’impresa per rendere credibile la promessa dei vantaggi offerti dal prodotto esistente o da creare).

Il concetto di benefit presenta delle similarità con quello di value proposition. Tuttavia, se il benefit esprime ciò che l’azienda si impegna a garantire al cliente in termini di soluzione di un problema o appagamento di un bisogno, la value proposition riguarda l’esperienza complessiva che il cliente può attendersi dal prodotto proposto e dal rapporto con l’impresa fornitrice.

 

consumer benefit

Hai letto la definizione di Benefit su Glossario Marketing

Potrebbe interessarti anche:

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi