Briefing
Definizione di Briefing su Glossario Marketing
Briefing: azione (trasmissione di un documento di briefing) o evento (riunione di briefing) attraverso il quale un’azienda fornisce a un’agenzia creativa, a un centro media o a un istituto di ricerca informazioni utili e rilevanti ai fini dello sviluppo di una campagna pubblicitaria, un piano mezzi, o una ricerca di marketing.
Generalmente il documento di briefing redatto dall’impresa cliente per l’agenzia pubblicitaria comprende gli obiettivi che l’impresa committente vuole perseguire mediante l’investimento pubblicitario, le caratteristiche del mercato potenziale e il target di consumatori da raggiungere, i media da utilizzare, la durata della campagna pubblicitaria e i tempi di realizzazione, i vincoli a cui attenersi ed infine altre informazioni ritenute necessarie per la realizzazione dell’attività cui il brief fa riferimento.
Il processo di realizzazione di una campagna pubblicitaria ha dunque inizio proprio con la consegna di un brief da parte del cliente al reparto account, che a sua volta ne scrive uno da trasmettere ai creativi. Il fine è quello di elaborare una strategia di comunicazione, a partire dalle indicazioni del cliente e dalle ricerche di mercato. A tal fine, il reparto account elabora una copy strategy, un documento nel quale si definisce: la personalità di marca (brand personality) e il suo carattere (brand character); la promessa principale a cui assolve la marca (USP); il fondamento di tale promessa (reason why); l’evidenza oggettiva su cui si fonda la promessa (supporting evidence); i vantaggi per i consumatori (benefit), le modalità con cui la comunicazione deve rivolgersi al target (tone of voice). Ricevuto questo documento, il reparto creativo comincerà ad elaborare le diverse proposte da presentare al cliente e a preparare, insieme al reparto produzione, i materiali necessari: lay out, script, storyboard, ecc.