Cannibalizzazione delle vendite: erosione delle vendite di un prodotto a favore di un altro della stessa azienda. Si verifica quando un nuovo prodotto sottrae quote di mercato a un altro prodotto già presente nella gamma.

Il pericolo della concorrenza fra prodotti di gamma di una stessa azienda è più che proporzionale al numero dei prodotti che la compongono. All’ampliarsi della linea di prodotti (line extension), infatti, cresce il rischio di sovrapposizione dell’offerta e dunque aumenta anche il rischio di erosione della domanda dei prodotti esistenti a vantaggio dei nuovi.

Laddove non sia possibile apportare una significativa differenziazione del nuovo prodotto rispetto a quello già presente in gamma, in genere, all’azienda non resta che eliminare il vecchio prodotto; in caso contrario, si verifica l’effetto di cannibalizzazione delle vendite, con conseguente erosione della domanda del vecchio prodotto a opera del nuovo e, dunque, con effetti economici dannosi (specialmente se il vecchio garantiva margini di profittabilità superiori). Si consideri, infatti, che primi acquirenti di un nuovo prodotto sono, in genere, fedeli consumatori degli altri prodotti della medesima gamma; ciò poiché tali prodotti vengono generalmente affiancati sugli scaffali dei negozi e, spesso, pubblicizzati insieme attraverso pubblicità “di linea”.

Cannibalizzazione del profitto. Annullamento del profitto causato da una campagna promozionale che prevede sconti o offerte speciali ai consumatori di entità tale da rendere nullo il margine di utile. La cannibalizzazione del profitto, in parole semplici, è la situazione che si viene a creare quando i costi sostenuti per promuovere un certo prodotto eguagliano i profitti generati dal prodotto medesimo.

 

Cannibalizzazione

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi