Click-through rate
Definizione di Click-through rate su Glossario Marketing
Click-Through Rate (CTR): è il rapporto fra il numero dei click generati da un annuncio e il numero delle volte in cui l’annuncio stesso è stato visto.
Più precisamente, il Click-Through Rate indica la percentuale di click generati da un annuncio (banner o link sponsorizzato) in rapporto alle impression servite dall’ad server per quello stesso annuncio.
Il Click-Through Rate è una misura dell’efficacia della comunicazione pubblicitaria. Altri importanti indicatori impiegati per valutare l’efficacia delle campagne di direct marketing sono – rispettivamente in termini di risposta cognitiva, affettiva e comportamentale – il tasso di risposta (redemption), il tasso di conversione (conversion rate), l’ordine (order) e la prova d’acquisto (trial). Per maggiori approfondimenti si rimanda alla voce Email marketing.
I principali indicatori di costo utilizzati per valutare l’economicità (e dunque l’efficienza) delle campagne online sono: Cost Per Click (CPC), Cost Per Acquisition (CPA), Cost Per Lead (CPL), Cost Per Action (CPA), ecc.