Cost per action (CPA): è il costo monetario corrisposto dall’inserzionista per ogni utente esposto all’annuncio che compie una specifica azione – identificata dall’inserzionista quale obiettivo dell’iniziativa pubblicitaria – in risposta agli stimoli trasmessi dall’annuncio medesimo: ad esempio, l’atto di sottoscrizione di una newsletter.

Il cost per action una delle modalità di acquisto degli spazi pubblicitari online, in particolar modo per le campagne di display advertising che hanno obiettivi di direct response. Rappresenta, infatti, un modello di investimento pubblicitario che non si basa sull’esposizione, ossia sul numero di esposizioni veicolate (ad impression), bensì sui risultati dell’esposizione e dunque sul numero di risposte positive generate dall’azione pubblicitaria (tipicamente, sulla base del click-through). Per tale ragione, il modello del Cost Per Action rientra a pieno titolo nel performance marketing. Un altro importante indice di costo che appartiene a questo modello di investimento pubblicitario è il Cost Per Acquisition (CPA). A seconda della tipologia di risposta che con l’azione pubblicitaria si intende perseguire si possono individuare specifiche varianti del CPA: ad esempio, il CPS (cost per sale) o il CPO (cost per order).

 

cost per action CPA

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