Curva di esperienza
Definizione di Curva di esperienza su Glossario Marketing
Curva di esperienza. Detta anche di apprendimento, è l’espressione grafica dell’effetto per il quale i costi dell’impresa diminuiscono all’aumentare della produzione cumulata. È stato empiricamente rilevata per un gran numero di prodotti quali automobili, semiconduttori, fibre sintetiche, linee aeree e altri ancora.
L’ applicabilità generale dell’effetto di esperienza è provata dal fatto che la relativa curva è stata tracciata in un ampio spettro di situazioni: per prodotti ad alta e bassa tecnologia, per manufatti e servizi, per beni di consumo e beni industriali, per prodotti nuovi e prodotti maturi. I ricercatori del Boston Consulting Group, che l’hanno per primi rilevata, hanno mostrato che ogni volta che il prodotto cumulato raddoppia i costi totali di produzione, di amministrazione e di marketing diminuiscono in una percentuale costante e quindi in modo prevedibile. In più, anche i costi per gli acquisti generalmente si riducono perché gli stessi fornitori operano a costi più bassi a causa della loro curva di esperienza.
L’ effetto di esperienza ha varie fonti: miglior efficienza del personale in tutte le mansioni, specializzazione del lavoro e miglioramento nei metodi, innovazione nei processi, miglioramento nello sfruttamento delle capacità produttive, ottimizzazione nella combinazione delle risorse e innovazioni nei prodotti. Si deve precisare, tuttavia, che la riduzione dei costi dovuta all’esperienza non avviene per “processo naturale” ma è risultato di sforzi sostanziali e concertati. L’ esperienza di per sé non è la causa delle riduzioni; è piuttosto un’opportunità nota che il management può cogliere. Di conseguenza, le strategie di pianificazione dovrebbero rendere esplicito il modo in cui le riduzioni di costo possono essere raggiunte.