Digital marketing: comprende tutte le attività di marketing condotte da un’impresa attraverso l’utilizzo degli strumenti e dei canali digitali, spesso in sinergia con gli altri strumenti del marketing tradizionale per creare una comunicazione integrata, personalizzata e interattiva in grado di aiutare l’impresa a sviluppare e fidelizzare maggiormente la propria base cliente.

Tra i principali strumenti del digital marketing figurano: il digital advertising (principalmente, display advertising e search advertising), il SEO (search engine optimization), l’email marketing, l’affiliation program, i referral, le web partnership (la sponsorship, il co-marketing e il co-branding), il product placement ecc.

Il digital marketing, in sostanza, unisce i fondamenti del marketing tradizionale alle caratteristiche peculiari di Internet, contribuendo a stabilire un rapporto più solido e duraturo con la clientela. La relazione con il consumatore, in particolare, si avvantaggia di alcune caratteristiche distintive rese possibili dalle infrastrutture e tecnologie di rete:

– la prima caratteristica distintiva del digital marketing è la selettività del messaggio: la comunicazione si rivolge a un pubblico selezionato di consumatori (comunicazione di tipo narrowcasting). A tal fine, è necessario realizzare un processo di segmentazione e targeting dei clienti attuali e potenziali.

– la seconda caratteristica del digital marketing è la personalizzazione della comunicazione: la comunicazione viene il più possibile adattata alla soddisfazione di precise esigenze individuali. In altri termini, l’azienda può differenziare la propria offerta di marketing in base alle specifiche esigenze del consumatore, usando le informazioni raccolte attraverso il Web (tracking di comportamento in Rete e pratiche di registrazione degli utenti ai diversi servizi online) o estrapolate dal database aziendale, o data warehouse, che raccoglie i profili dei singoli clienti e le loro storie di acquisto nel tempo.

– la terza caratteristica del digital marketing è l’interattività del processo di comunicazione: il destinatario dell’azione svolta dall’impresa viene indotto a esprimere una precisa risposta comportamentale. Attribuendo un ruolo attivo all’utente nel processo di comunicazione, l’impresa risulta agevolata nel compito di individuare bisogni e desideri dei consumatori e, di conseguenza, in quello di promuovere prodotti o servizi idonei a soddisfarli.

Pertanto, se da un lato, l’impresa è in grado di definire messaggi promozionali e iniziative di web marketing su misura, dall’altro, il consumatore è libero di esprimere le proprie esigenze direttamente all’impresa in risposta alle sue comunicazioni di marketing. Grazie alla diffusione delle tecnologie e delle infrastrutture del Web 2.0, peraltro, il consumatore non soltanto può decidere i contenuti e le modalità dello scambio con l’azienda, ma può anche condividere con altri soggetti, siano essi clienti o meno dell’azienda, le proprie esperienze di acquisto e di consumo (attraverso recensioni, rating, feedback, commenti e post pubblicati sui social network), favorendo così il passaparola tra i consumatori (vedi social commerce per approfondimenti).

Un’altra caratteristica distintiva del digital marketing, diretta conseguenza dell’interattività, è la misurabilità dell’efficacia dell’azione svolta dall’impresa, ossia la possibilità di misurare puntualmente la reattività e l’interattività degli utenti a un’azione di marketing online e, di conseguenza, l’opportunità di correggere, affinare le campagne online.

Riepilogando, selettività e personalizzazione del messaggio, interattività del processo di comunicazione e misurabilità dell’efficacia dell’azione svolta dall’impresa sono gli elementi qualificanti del digital marketing.

 

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