Eventi
Definizione di Eventi su Glossario Marketing
Eventi: avvenimenti, manifestazioni e altre iniziative pubbliche o private a carattere commerciale, celebrativo, culturale o con finalità di media relation realizzate per suscitare interesse nei confronti dell’organizzazione promotrice (azienda, ente pubblico, organizzazione non profit).
Lo scopo primario di un evento è quello di creare le condizioni per far vivere un’esperienza memorabile al pubblico, tale da stimolare associazioni mentali positive con l’impresa promotrice. La Consulta degli Eventi di AssoComunicazione lo definisce, infatti, come una “leva di marketing, emozionale ed esperienziale, coerentemente inserita nel piano di comunicazione, finalizzata a generare un orientamento positivo verso un marchio, prodotto, servizio, istituzione per mezzo di azioni costruite attraverso contenuti di comunicazione, spettacolo, interazione, contatto”.
Il marketing degli eventi
Marketing degli eventi: attività sistematica di creazione e gestione di eventi aziendali in sinergia con gli altri mezzi di comunicazione utilizzati dall’impresa per raggiungere specifiche target audience.
La comunicazione promozionale in senso stretto utilizza l’evento in due sensi fondamentali. In una prima accezione, essa si sforza di produrre eventi comunicativi: la pubblicità ha il compito precipuo di distinguersi dal flusso del medium in cui è inserita e dalla comunicazione della concorrenza, e per ottenere questo scopo mira a costituirsi come evento memorabile. In una seconda accezione, la comunicazione promozionale (qui intesa come attività di relazioni pubbliche e di sponsorizzazione) tende a produrre eventi reali che fungano da supporto al suo messaggio: questi eventi possono consistere in mostre o attività spettacolari o in altre performance atte a raccogliere un pubblico vasto.
Tra le tipologie tradizionali di evento aziendale troviamo quelle riconducibili all’acronimo MICE (Meetings, Incentives, Conferences, Exhibitions), nel quale confluiscono un’ampia gamma di iniziative distinguibili, oltre che per le differenti finalità che queste attività si propongono, anche in funzione della dimensione del pubblico partecipante: attività congressuali, di incentive, di team building, l’organizzazione di viaggi aziendali, ecc. La definizione di evento, tuttavia, assume oggi un’accezione ben più ampia di quella tradizionale. Con riferimento alle diverse aree di comunicazione d’impresa si possono individuare le seguenti tipologie di evento:
– eventi di comunicazione di marketing, che sono finalizzati a diffondere, incrementare la notorietà di un brand o prodotto e/o a consolidarne l’immagine: eventi per il lancio di prodotti, tour promozionali, iniziative nell’ambito di fiere, eventi musicali, sportivi e culturali.
– eventi di comunicazione istituzionale, attraverso cui l’azienda si propone di migliorare e consolidare la propria immagine presso i vari stakeholder. Ad esempio, congressi, convegni e tavole rotonde per stabilire relazioni con il territorio (istituzioni pubbliche, lobbies e gruppi di potere) e ottenere il consenso sociale della comunità sui progetti dell’azienda; oppure riunioni e convention per migliorare le relazioni di canale (specialmente stimolare la collaborazione della distribuzione).
– eventi di comunicazione interna: ad esempio, riunioni e convention per stimolare la forza vendita, oppure celebrazioni e feste aziendali per migliorare le relazioni con il personale.
– eventi di comunicazione economico-finanziaria, attraverso cui l’azienda mira ad ottenere credibilità presso la comunità finanziaria (istituti di credito, azionisti, investitori): presentazioni del bilancio alla comunità e altri eventi ricreativi, culturali e sociali destinati all’ambiente finanziario di riferimento per l’approvvigionamento di capitali.