Grocery
Definizione di Grocery su Glossario Marketing
Grocery: insieme dei prodotti del largo consumo confezionato, anche noti come consumer goods o FMCG, acronimo di fast-moving consumer goods, in ragione dell’alta rotazione a scaffale. Tali beni vengono acquistati frequentemente, rapidamente e con un minimo sforzo di confronto.
Rientrano in tale categoria di beni i cibi confezionati (pasta, conserve, biscotti ecc.), le bevande (acqua minerale, bibite gasate e non, vini, birre ecc.), prodotti per la cura della persona (deodoranti, detergenti, prodotti della prima infanzia come pannolini ecc.), quelli per la pulizia della casa (detersivo per piatti, per pavimenti ecc). Sono, invece, esclusi da questo insieme i prodotti a peso variabile.
I prodotti del settore grocery presentano una domanda di servizi commerciali basici, dal momento che il consumatore non è disposto ad investire molte risorse monetarie e di tempo per ottenerli; per questo tali prodotti sono distribuiti in maniera estensiva, attraverso canali indiretti lunghi e con il supporto dei mezzi di comunicazione di massa.
I c.d. specialty goods che, al contrario dei prodotti grocery, presentano una bassa frequenza di riacquisto e richiedono un particolare sforzo d’acquisto, sono invece distribuiti in maniera selettiva, attraverso canali diretti o indiretti corti.
Da evidenziare come la diversità di queste due categorie di prodotto si rifletta tanto sul comportamento di acquisto del consumatore quanto sulla distribuzione. In altri termini, i beni grocery e in generale i beni di scarso valore unitario e alta frequenza di riacquisto (convenience goods), necessitano di una distribuzione estensiva, che si caratterizza per bassa marginalità e basso coefficiente di servizio, normalmente, a libero servizio; la commercializzazione dei beni specialty, invece, avviene attraverso una distribuzione specializzata, caratterizzata da alta marginalità e alto coefficiente di servizio, generalmente, assistito.
Da notare, infine, come il termine grocery venga spesso riferito anche al canale di vendita, ossia ai negozi a libero servizio che trattano principalmente tali classi di prodotto.