Marketing one-to-one: approccio produttivo e commerciale che si fonda sulla differenziazione dell’offerta in base alle specifiche esigenze del singolo cliente. Prevede, in genere, varianti e adattamenti di un’offerta principale (riguardanti il prodotto, prezzo, l’assistenza post-vendita, ecc.) come conseguenza di un rapporto diretto fra consumatore e impresa.

Il marketing one-to-one presuppone un approccio al mercato basato sul modello del marketing relazionale che, grazie anche al supporto delle tecnologie informatiche e alle potenzialità d’interazione, tende a focalizzare l’attenzione dell’impresa sul cliente e sul soddisfacimento dei suoi bisogni. Richiede, pertanto, un continuo sforzo di comprensione dei bisogni e desideri del cliente e l’abilità di adattarsi rapidamente a cambiamenti nel suo comportamento di acquisto e di consumo; ciò implica la capacità di acquisizione ed elaborazione di grandi quantità di dati, resa possibile dall’impiego di tecnologie informatiche e digitali sempre più sofisticate. Le tecnologie digitali, in particolare, consentono di gestire in maniera più efficace le informazioni sui gusti e le esigenze dei clienti permettendo alti livelli di personalizzazione del prodotto a costi molto inferiori rispetto al business off-line.

 

marketing one to one

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