Per marketing research si intende la sistematica raccolta, analisi e diffusione di informazioni allo scopo di orientare i processi decisionali interni in merito alla risoluzione di specifici problemi di marketing, o all’identificazione di opportunità di mercato per particolari beni o servizi.

Le ricerche di marketing possono essere classificate come interne, quando si riferiscono a dati che originano dall’attività aziendale, ed esterne se i dati si riferiscono al mercato o all’ambiente esterno.

Le imprese possono utilizzare le ricerche interne per monitorare le prestazioni complessive dell’organizzazione, per facilitare lo sviluppo di marketing mix atti a soddisfare i bisogni dei clienti, per determinare la fattibilità di una particolare strategia di marketing, ecc. Sulla base delle informazioni acquisite mediante tali ricerche, l’impresa dovrebbe poter pianificare azioni di intervento che consentano di incrementare le sue performance, al fine di ottenere o consolidare un vantaggio competitivo sul mercato. A tal proposito, vale la pena evidenziare che nel processo di marketing research, alle fasi di raccolta e interpretazione dei dati, di norma, segue quella di presentazione dei risultati ottenuti (reporting) e dei conseguenti suggerimenti e raccomandazioni di supporto alle politiche decisionali.

Per quanto riguarda, invece, le ricerche di marketing esterne, o ricerche di mercato, esse generalmente vengono realizzate per avere una migliore comprensione dei trend di mercato (economici, politici, ecc.), dei player del mercato (competizione diretta o indiretta), o delle caratteristiche del mercato potenziale (ad es. le abitudini d’acquisto dei potenziali clienti o altri fattori che influenzano il comportamento dei consumatori). Le ricerche di mercato possono essere classificate in base alla tecnica di indagine in ricerche qualitative, quando vengono condotte utilizzando un piccolo campione di individui statisticamente non rappresentativo dell’universo indagato, e quantitative se condotte utilizzando un campione rappresentativo di individui, i cui risultati possono essere proiettati per inferenza sull’intero universo indagato.

Occorre precisare, infine, che con l’espressione ricerche di mercato ci si riferisce generalmente ad attività che hanno un ambito più stretto delle ricerche di marketing. La confusione che tuttora fa identificare i due concetti ha ragioni storiche essendo state le ricerche di mercato le prime e più diffuse ricerche di marketing.

 

Marketing research definizione

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