Mission
Definizione di Mission su Glossario Marketing
Mission: dichiarazione scritta degli obiettivi di breve-medio periodo che l’impresa persegue e dei valori che ispirano le sue strategie. È una dichiarazione, uno statement, che serve per comunicare gli obiettivi dell’organizzazione ai vari stakeholder interni ed esterni all’organizzazione e come punto di riferimento per orientare le scelte strategiche e quelle di gestione corrente.
La mission è un’enunciazione sintetica in grado di esprimere la ragione d’essere dell’organizzazione e il suo modo di porsi nel breve e nel medio periodo nei confronti dei principali stakeholder. Questa enunciazione dovrebbe esprimere, in modo più o meno esplicito, le finalità verso le quali l’impresa è orientata, le direttrici fondamentali secondo le quali operare, i valori che ne guidano l’azione, i bisogni a cui risponde, le risorse su cui fa affidamento per perseguire i propri obiettivi.
La vision è, invece, una dichiarazione scritta degli obiettivi a lungo termine dell’impresa. È la descrizione dell’orientamento strategico di fondo dell’impresa, ossia di quello che l’organizzazione intende diventare in un arco di tempo predefinito, in base ai valori di base che la ispirano e alle strategie che intende perseguire.
Elementi definitori della mission (modello Ashridge). La missione di un’impresa scaturisce dalla combinazione di alcuni elementi chiave quali: scopo, valori, standard di comportamento e strategie.
1. Lo scopo fondamentale dell’impresa. È il suo scopo ultimo, la giustificazione stessa della sua esistenza e, al tempo stesso, l’elemento di distintività della sua offerta al mercato. La mission, anzitutto, risponde ai quesiti sul perché l’azienda esiste e cosa offre al mercato.
2. I valori che la ispirano e ne guidano l’azione. Sono i principi morali e i convincimenti che ispirano le strategie e danno significato alle norme di comportamento. La missione deve essere espressione della cultura d’impresa e dei valori diffusi a livello manageriale e operativo.
3. Gli standard di comportamento. Sono le politiche e le regole di condotta che guidano l’azienda nel proprio operato quotidiano e, in particolar modo, nelle decisioni che implicano responsabilità sociali, in un’ottica di crescente sensibilità etica e sociale dell’agire di impresa (vedi CSR).
4. La strategia competitiva. La strategia aziendale esprime i principi generali attraverso i quali l’impresa si propone di raggiungere la mission; si basa sulla valutazione delle competenze e delle risorse di cui l’impresa dispone e di altri fattori che possono contribuire a creare il vantaggio competitivo dell’organizzazione rispetto alle sue concorrenti dirette nel settore di riferimento (vedi SWOT).
Esempio di mission. Nella realtà la mission è spesso formulata in modo ampio e generico e, in tal caso, serve poco per orientare la gestione corrente e quindi le decisioni di breve termine. Ad esempio, Coca-Cola dichiara di voler «rinfrescare il mondo, ispirare momenti di ottimismo e felicità, creare valore e fare la differenza». Molto ambiziosa è, invece, la vision di Coca-Cola che affronta molteplici aspetti ma in modo preciso e circoscritto, prospettando così il perseguimento di obiettivi differenti quali:
– Persone: essere un luogo di lavoro ideale, dove le persone sono ispirate a dare il meglio;
– Portfolio: offrire bevande di qualità, che anticipano e soddisfano i desideri e le esigenze delle persone;
– Partner: alimentare una rete vincente di clienti e fornitori e creare insieme valore reciproco e duraturo;
– Pianeta: essere un cittadino responsabile che fa la differenza aiutando a costruire e a supportare comunità sostenibili;
– Profitto: massimizzare il rendimento a lungo termine per gli azionisti nella consapevolezza delle nostre responsabilità globali;
– Produttività: essere un’organizzazione efficace, snella e dinamica;
Fonte: https://www.coca-colaitalia.it/impegno/visione-aziendale/missione-valori