Opt-out: nell’ambito dell’email marketing, è l’opzione di rinuncia con cui l’utente iscritto ad una mailing list chiede l’interruzione dell’invio di e-mail informative o promozionali.

In senso più ampio, il termine opt-out viene utilizzato con riferimento a una prassi commerciale diffusasi nel mondo anglosassone e, in particolar modo, negli Stati Uniti che consiste nell’invio di comunicazioni informative, commerciali, pubblicitarie ai consumatori senza che sia stata fatta loro una richiesta preventiva del permesso di stabilire un contatto con l’impresa (come, invece, avviene nella modalità opt-in).

Un tipico esempio di opt-out è l’impresa che invia un messaggio al consumatore per un primo contatto, offrendogli la possibilità di rifiutare l’invio di ulteriori messaggi; in mancanza di tale rifiuto, e in virtù di una sorta di consenso tacito, l’impresa può continuare ad inviare comunicazioni commerciali all’utente, fino a quando egli non dichiarerà esplicitamente di non essere interessato.

Per approfondimenti circa la differenza tra opt-in e opt-out si rimanda alla voce permission marketing.

 

Opt-out significato

Hai letto la definizione di Opt-out su Glossario Marketing

Potrebbe interessarti anche:

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi