Outbound marketing: comprende i tradizionali metodi di marketing che interrompono le persone per spingerle a porre attenzione al messaggio che viene proposto loro attraverso spot televisivi e radiofonici, annunci stampa, affissioni, banner pop up, ecc.

Per comprendere appieno l’ outbound marketing, anche noto come interruption marketing, occorre inquadrarlo nel contesto specifico in cui è maturato. Prima di Internet, l’approccio al mercato dell’impresa era incentrato prevalentemente su strategie di tipo push, dettate da una logica di comunicazione tipo broadcasting, basata sul modello one-to-many, proprio della comunicazione di massa. La funzione attribuita al marketing in tale contesto era, in sostanza, quella di intercettare il consumatore durante il processo di acquisto, attraverso i principali mezzi di comunicazione (televisione, radio, stampa, ecc.), al fine di indirizzarlo verso la scelta di un prodotto specifico.

Questo modello, lineare e monodirezionale, è stato superato dall’avvento delle nuove tecnologie e dalla diffusione di Internet che hanno determinato il passaggio a un nuovo paradigma. Con il mutare del contesto di riferimento, il concetto di marketing ha subito una graduale ma sostanziale evoluzione contrassegnata dal passaggio dal modello di marketing transazionale (“make and sell“) al modello di marketing relazionale (“sense and respond“), non più focalizzato sulla transazione di vendita, ma orientato a costruire relazioni di lungo termine con la clientela. Si è così affermato l’ inbound marketing che, all’opposto del marketing outbound, presuppone una strategia di richiesta del consenso all’invio di comunicazioni commerciali (permission marketing). Esso, infatti, prevede di richiamare l’attenzione di coloro i quali sono già attivamente alla ricerca di informazioni riguardanti l’azienda o i suoi prodotti e servizi. Per maggiori informazioni si rimanda alla voce Inbound marketing.

 

Outbound marketing

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi