Premium price
Definizione di Premium price su Glossario Marketing
Premium price: prodotti con il prezzo più alto nell’ambito di una certa categoria di prodotti. I prezzi premium si applicano ai prodotti e alle marche leader sul mercato, ritenute dai consumatori non facilmente sostituibili con prodotti e marche concorrenti. Essi, in genere, compensano gli elevati costi di innovazione e di marketing tipici dell’industria di marca.
Si parla specificatamente di prodotto o brand premium price per indicare quel prodotto o brand che, per il suo superiore livello qualitativo o per i valori simbolici portati, consente un prezzo di vendita superiore a quelli medi dei concorrenti. Il costo maggiore che il consumatore è disposto a sostenere per l’acquisto del prodotto è giustificato dalla percezione di una migliore qualità rispetto alla concorrenza e/o da un posizionamento distintivo dello stesso; percezione che, in genere, è frutto di un’esperienza d’uso del consumatore e/o viene costruita e sostenuta dall’impresa attraverso l’impiego di campagne pubblicitarie.
Solo l’impresa che ha raggiunto un buon livello di fidelizzazione della clientela è in grado di sostenere un premium price per i propri prodotti, ed evitare così una concorrenza basata sul prezzo. Nella misura in cui i consumatori diventano fedeli a un prodotto o brand specifico, infatti, la quota di mercato dell’impresa per quel prodotto o brand raggiunge un certo livello di stabilità, consentendo così di mantenere un prezzo piuttosto costante invece di ridurlo per attrarre nuovi clienti; ciò consente una maggior sicurezza nelle previsioni e nella pianificazione. Si consideri, inoltre, che il cliente disposto a sostenere un premium price pur di continuare ad usufruire di un dato prodotto o servizio, in genere, è anche propenso a diffondere un’immagine positiva dell’azienda e dei suoi prodotti attraverso il passaparola e a provare i nuovi prodotti che essa propone.