Pubblicità istituzionale
Definizione di Pubblicità istituzionale su Glossario Marketing
Pubblicità istituzionale (corporate advertising): particolare forma di comunicazione esterna finalizzata a promuovere l’immagine dell’impresa (corporate image) e a legittimarne l’operato o la ragione d’essere presso l’ambiente economico e sociale che la circonda.
La pubblicità istituzionale può essere usata per costruire o consolidare l’immagine complessiva dell’organizzazione presso il pubblico obiettivo (target) o per trasmettere uno o più aspetti dell’attività o identità aziendale (corporate identity) ai vari stakeholder. In ogni caso, la finalità di una campagna istituzionale è quella di creare un’immagine più favorevole dell’organizzazione agli occhi di uno o più stakeholder.
Più in generale, l’impresa ricorre alla comunicazione istituzionale per consolidare le relazioni con una serie di interlocutori che sono radicati nell’ambiente in cui l’impresa opera e che dunque possono incidere sul raggiungimento degli obiettivi aziendali, come azionisti, soggetti istituzionali e politici, gruppi di difesa dei consumatori, organi di informazione ecc. In rete, la comunicazione istituzionale è sempre più spesso affidata ai canali di comunicazione online di cui l’azienda è proprietaria (il sito web istituzionale, il corporate blog, la brand page o fan page sui social network ecc.), i quali, a differenza delle classiche campagne istituzionali televisive, consentono all’impresa di relazionarsi con i propri pubblici di riferimento in via diretta e immediata.
La pubblicità istituzionale può essere usata anche per promuovere la posizione dell’organizzazione in merito a una specifica questione di rilevanza pubblica; in tal caso, si parla più propriamente di advocacy advertising.