Push advertising
Definizione di Push advertising su Glossario Marketing
Push advertising: espressione utilizzata per indicare, nell’ambito della strategia di comunicazione, tutte le forme di comunicazione pubblicitaria che rendono il messaggio disponibile senza alcuna richiesta da parte del ricevente, e per distinguerle da quelle che si attivano solo su richiesta dell’utente (pull advertising).
Segue una logica di tipo push, generalmente, la comunicazione commerciale che, per attirare l’attenzione del ricevente, interrompe il flusso di fruizione dei contenuti mediatici: si pensi allo spot televisivo o radiofonico – tipici esempi di push advertising – dove lo spettatore o ascoltatore è inconsapevole dell’interruzione provocata dal messaggio pubblicitario.
Nel digital marketing, in particolare, si parla di push advertising e pull advertising con riferimento a forme e modelli di comunicazione differenti, sempre più spesso utilizzati in sinergia. Rientra nel push advertising ogni comunicazione pubblicitaria inserita nel normale flusso del contenuto tra l’utente e un sito web. Ne è un tipico esempio la pubblicità interstiziale (interstitial ad), che viene erogata quando un utente richiede qualcos’altro, in genere, un contenuto editoriale. Per i formati pubblicitari online erogati in modalità push (e, dunque, non richiesti dal ricevente) sono, in genere, previste limitazioni di durata o frequenza (frequency cap), così da salvaguardare l’esperienza di navigazione dell’utente.
Push strategy e push advertising
Nell’ambito della strategia di canale dell’impresa, si adotta una strategia di tipo push se si attivano processi che partono dall’azienda e vanno verso il mercato (push strategy); viceversa, si attua una strategia di tipo pull se si attivano processi che partono dal mercato e vanno verso l’azienda (pull strategy). Nell’ambito del marketing e della comunicazione, invece, adottare una strategia di spinta (push advertising strategy) significa spingere il messaggio verso il pubblico obiettivo (target) secondo una logica di tipo broadcasting che si basa sul modello di comunicazione one-to-many, proprio della comunicazione di massa.