Roll out: processo di graduale immissione di un prodotto sul mercato. Nel processo di roll out, anche noto come rolling launch, la distribuzione del prodotto viene effettuata per fasi successive, con una progressiva espansione in aree geografiche adiacenti, in funzione della capacità produttiva o distributiva dell’impresa. In tal modo, l’impresa riduce i rischi associati all’introduzione del nuovo prodotto su larga scala.

L’avvio del piano di roll out vero e proprio è, in genere, preceduto da una fase di test preliminare nel corso della quale il prodotto viene distribuito in un’area geografica circoscritta presso un numero ristretto e selezionato di potenziali consumatori per verificarne le possibilità di successo e per prevenire l’insorgere di problemi legati alla diffusione del prodotto su scala nazionale o internazionale.

Il termine roll out, meno frequentemente, viene utilizzato nell’ambito del marketing e della comunicazione anche per indicare l’evento di presentazione al pubblico di un nuovo prodotto, che può essere abbinato a incontri con la stampa o ad iniziative di public relations. Solitamente tale evento precede la campagna pubblicitaria di lancio, che è volta a creare un atteggiamento favorevole da parte del pubblico obiettivo (target) e a favorire la penetrazione del prodotto nel mercato.

In informatica, nell’ambito dello sviluppo software, il termine roll out è spesso utilizzato per descrivere il processo di rilascio graduale di un importante aggiornamento di un software, oppure per identificare la parte conclusiva del collaudo di un nuovo sistema informativo, prima della sua definitiva messa in esercizio.

 

 

Roll out prodotto

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