Search advertising
Definizione di Search advertising su Glossario Marketing
Search advertising, per esteso search engine advertising (SEA), letteralmente la pubblicità legata ai motori di ricerca. Nelle campagne di search advertising l’inserzionista paga un corrispettivo monetario per avere in lista e/o inserire un collegamento al proprio sito in corrispondenza di termini e parole ritenute rilevanti per la ricerca che effettuerà l’utente.
Il search advertising si distingue in keyword advertising e contextual advertising a seconda che il collegamento a pagamento al sito dell’inserzionista venga pubblicato nelle SERP del motore di ricerca all’interno di appositi spazi pubblicitari (paid listing, formate da paid link), oppure al di fuori dei motori di ricerca in spazi non riconducibili alla classica pubblicità tabellare, creati in virtù della capacità dei motori di leggere il contenuto delle pagine web dei siti ad essi affiliati e di visualizzare i link sponsorizzati al loro interno in base all’affinità tematica del contesto in cui l’annuncio deve essere pubblicato.
Generalmente, la pubblicità online legata alla ricerca di parole chiave (keyword) da parte degli utenti viene pianificata all’interno dei circuiti pubblicitari dei motori di ricerca secondo il modello pay-per-click (PPC); in altri termini, l’inserzionista paga solo se l’utente clicca sul link sponsorizzato visualizzato a seguito di una ricerca.