Specialty goods
Definizione di Specialty goods su Glossario Marketing
Specialty goods: prodotto differenziato nella qualità e nell’immagine per il quale il consumatore percepisce un alto valore simbolico e per il quale è disposto a spendere più di quanto gli costerebbero altri articoli simili.
Rientrano in questa tipologia di beni, ad esempio, i prodotti di prestigio o di status, ossia i beni che simboleggiano la posizione sociale dell’individuo: alcuni tipi di automobili, gioielli, capi di abbigliamento di alta moda, oggetti d’arte ecc.
Gli specialty goods sono beni ad elevato valore unitario e a bassa frequenza di riacquisto che presentano caratteristiche uniche e/o d’identificazione di marca e che richiedono un particolare sforzo d’acquisto per ottenerli; in altri termini, per ottenere i beni speciali o esclusivi il consumatore è disposto a pagare un premium price e ad investire tempo nella ricerca delle informazioni e nella valutazione delle alternative.
Hanno caratteristiche opposte a quelle tipiche dei prodotti speciali i c.d. convenience goods, ossia i beni di largo consumo ad acquisto corrente; quest’ultimi, infatti, sono caratterizzati da scarso valore unitario, bassa differenziazione e basso coinvolgimento emozionale dell’acquirente. Da evidenziare come la diversità di queste due categorie di prodotto si rifletta non soltanto sul comportamento di acquisto del consumatore, ma anche sulla distribuzione:
– i convenience goods, che presentano una domanda di servizi commerciali basici, sono distribuiti in maniera estensiva, attraverso canali indiretti lunghi e con il supporto dei mezzi di comunicazione di massa. Tali beni di consumo necessitano, dunque, di una distribuzione estensiva, caratterizzata da bassa marginalità e basso coefficiente di servizio, normalmente, a libero servizio.
– gli specialty goods che, invece, richiedono una domanda di servizi commerciali più complessa, sono distribuiti in maniera selettiva, attraverso canali diretti o indiretti corti. Tali beni di consumo necessitano, dunque, di una distribuzione specializzata, caratterizzata da alta marginalità e alto coefficiente di servizio, generalmente, assistito.