Stock
Definizione di Stock su Glossario Marketing
Stock significa scorta, giacenza; indica la quantità di merce esistente in determinato momento presso il grossista o nel punto vendita.
Obiettivo sia del venditore che del produttore è che ci sia sempre una quantità tale di prodotto da soddisfare la rotazione voluta, così da scongiurare il fenomeno cosiddetto della disarticolazione dello stock a causa della mancanza di equilibrio nelle scorte di magazzino. Quando si verifica tale situazione, infatti, le quantità a magazzino di diversi articoli si allontanano dall’ottimale col risultato di avere una giacenza eccessiva di alcuni articoli e la penuria di altri.
Gli effetti sono uno scadente livello di servizio per una parte dell’assortimento e un costo per interessi finanziari più oneroso per l’altra parte. Poiché gli investimenti in scorte di un’impresa rappresentano una parte rilevante delle sue immobilizzazioni totali, infatti, le decisioni sulle scorte hanno un grande impatto su costi di distribuzione fisica e sul livello di servizio fornito al cliente.
Stock out e buffer stock
Quando un’impresa non ha scorte adeguate si verifica una rottura di stock (stock out), ossia carenze di prodotti che rischiano di favorire un concorrente (brand switching), con conseguente perdita di clienti e diminuzione del fatturato. Viceversa, quando un’impresa ha scorte in eccesso o una scarsa rotazione delle stesse, i costi aumentano, così come aumentano i rischi di obsolescenza dei prodotti stessi, di piccoli furti e di danni. Ciò spiega l’importanza di una corretta gestione delle scorte (inventory management), al fine di minimizzare i costi dello stock e di mantenere al tempo stesso una fornitura adeguata di beni per soddisfare i clienti. Si usa l’espressione buffer stock per indicare la quantità di scorta addizionale che un’impresa conserva in magazzino per far fronte a variazioni improvvise della domanda (tassi di utilizzazione superiori alla media) o a ritardi nelle consegne (lead time più lunghi di quelli attesi).