Tone of voice
Definizione di Tone of voice su Glossario Marketing
Tone of voice: letteralmente, è il “tono di voce” che si vuole dare alla comunicazione, in armonia con l’identità di marca; definisce il carattere e la personalità che si vogliono costruire per un prodotto o un brand.
Il tone of voice può essere inteso come quella particolare modalità di presentazione dei vantaggi offerti dal prodotto e dei relativi argomenti che viene identificata come coerente rispetto al prodotto da comunicare: il tono di voce può essere, ad esempio, spiritoso o ironico per uno snack, sensuale o trasgressivo per un profumo, ecc.
Elemento imprescindibile di una copy strategy, dove il tone of voice definisce lo spirito di una campagna pubblicitaria ed è dunque applicabile a tutta la comunicazione pubblicitaria, al di là dei mezzi su cui essa viene veicolata, inclusi i segni utilizzati nei messaggi: il lay-out, il format, il claim, il visual, ecc.
Gli altri elementi caratterizzanti una strategia di comunicazione sono il benefit, la reason why, il target ecc. Si rimanda alla voce copy strategy per approfondimenti.