Top Of Mind o TOM awareness: è la prima marca che viene in mente al consumatore quando pensa ad una certa classe di prodotti; rappresenta il livello massimo di notorietà raggiungibile da un brand.

Più esattamente, come misura di brand awareness, si esprime nella percentuale di consumatori appartenenti a un dato target group che ha citato la marca per prima nell’ambito di una specifica categoria o classe di prodotto.

La Top Of Mind è un indicatore particolarmente importante nella misurazione dell’efficacia della comunicazione pubblicitaria. Proprio perché costituisce la prima scelta del consumatore all’interno del paniere entro il quale pensa di effettuare la decisione di acquisto, la TOM può essere considerata come la forma di notorietà più vicina all’intenzione d’acquisto del consumatore.

Tale considerazione si fonda sul presupposto che il messaggio pubblicitario dovrebbe generare nell’acquirente potenziale un livello crescente di attenzione e notorietà, fino a indurlo all’acquisto della marca; in altri termini, a un alto livello di notorietà, in genere, corrisponde un elevata propensione all’acquisto della marca da parte del consumatore.

La Tom, tuttavia, costituisce anche la forma di notorietà più difficile da raggiungere, dal momento che richiede ingenti investimenti in pubblicità e altre forme di comunicazione.

Di norma, la top of mind e gli altri indicatori di notorietà vengono rilevati dagli istituti di ricerca attraverso i tracking study.

 

Top Of Mind

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